L'ERA
DELLA
VENDITA
MODERNA
ESPLORANDO LA DIFFERENZIAZIONE
Il primo passo verso la vendita moderna
Il settore dei viaggi è stato il pioniere del digitale.
Ma il cambiamento delle aspettative dei consumatori, accelerato dalla pandemia, ha creato una nuova opportunità.
È giunto il momento per il settore dei viaggi di sfruttare al meglio ciò che la tecnologia oggi è in grado di fare. Ma da dove cominciare?
Per aiutare le agenzie a eccellere nella vendita moderna, abbiamo condotto una ricerca su quasi 3.000 intervistati in giro per il mondo, negli Stati Uniti, in Arabia Saudita e in Giappone.
Ecco cosa abbiamo scoperto.
I CONSUMATORI RICORDANO I RETAILER
CHE OFFRONO ECCELLENTI ESPERIENZE 1.
Una vendita efficace inizia con il riconoscimento del brand. Quando i clienti si trovano bene con voi, si ricordano di voi. E questo li rende più propensi a ripresentarsi per ulteriori acquisti. Nel panorama competitivo della vendita di viaggi online, ciò consente di ottenere prenotazioni regolari e di ridurre drasticamente i costi della fidelizzazione. Inoltre, il ricordo del brand dissuade i consumatori dall’affidarsi ai metasearch e offre alle agenzie di viaggio online (OTA) un’enorme opportunità per brillare.
La nostra ricerca ha evidenziato una correlazione significativa tra il ricordo del brand e una customer experience di livello superiore. In altre parole, gli acquirenti soddisfatti si ricordano del venditore.
dei viaggiatori che ricordano l’OTA che hanno utilizzato, descrivono l’esperienza come superiore alla media o eccellente.
Dunque, cosa rende un’esperienza d’acquisto eccellente?
I MIGLIORI RETAILER SI CONCENTRANO SUL VALORE PIÙ CHE SUL PREZZO 2.
Le OTA sono tra i più moderni retailer del settore viaggi. Hanno cambiato il volto del viaggio, permettendo a milioni di persone di prenotare la vacanza dei loro sogni senza doversi nemmeno alzare dal letto, o di trovare l’ispirazione per il loro prossimo viaggio senza visitare decine di siti diversi. Le OTA hanno avuto un grande successo, nonostante l’ascesa dei vettori low-cost e dei motori di metasearch che hanno commodificato le offerte più economiche.
Ma differenziarsi solo in base al prezzo può andare a scapito di altre cose a cui i clienti tengono (come non svegliarsi alle 3 del mattino per un volo o assicurarsi di avere una camera con vista). Le agenzie hanno invece l’opportunità di fornire valore come gestori di offerte numerose e complesse, offrendo ai viaggiatori non tutte le opzioni, ma quelle giuste.
Agli intervistati che sono riusciti a ricordare la loro OTA abbiamo posto un’altra domanda: al di là della questione dei prezzi, perché acquistano di nuovo lì?
PERCHÉ PREFERISCI LA TUA OTA?
Far arrivare l’offerta giusta al cliente giusto al momento giusto è fondamentale per offrire un’esperienza di shopping di valore. Gli intervistati hanno dichiarato che la “scelta” è la ragione principale per cui tornano dalla loro OTA preferita, seguita da vicino dalla “facilità di confronto” e dalla “soddisfazione delle loro esigenze”.
I MIGLIORI RETAILER HANNO SUCCESSO COSTRUENDO UN BRAND FORTE 3.
Le OTA investono molto tempo e denaro nel marketing digitale. E quelle che si concentrano sulla costruzione di un brand, oltre che su campagne di generazione della domanda, ne stanno vedendo concretamente i benefici.
La nostra ricerca ha rivelato che le agenzie possono migliorare la fidelizzazione guardando oltre il prezzo e offrendo ai consumatori i seguenti elementi, elencati in ordine di importanza:
VALORE E AFFINITÀ COL BRAND ALIMENTANO IL FATTURATO 4.
La nostra ricerca ha evidenziato una forte tendenza a dare seguito alle prenotazioni sulle OTA quando esiste il ricordo del brand. Questo dimostra ancora una volta che la costruzione e il valore del brand hanno un impatto sostanziale sui ricavi e hanno il potenziale per ridurre i costi di acquisizione dei clienti.
Ricordano l'OTA che utilizzano
Danno seguito alla richiesta e prenotano un'auto
Danno seguito alla richiesta e prenotano un hotel
Danno seguito alla richiesta e prenotano un volo
IL RICORDO DEL BRAND È ALTRETTANTO IMPORTANTE NEI VIAGGI D'AFFARI 5.
La nostra ricerca ha riscontrato che il legame con il brand è altrettanto importante per i viaggiatori d’affari quanto per i viaggiatori di piacere. Tuttavia, sebbene il viaggio in sé sia qualcosa su cui i viaggiatori vogliono avere molto controllo, pochi viaggiatori d’affari hanno con la loro società di gestione viaggi (TMC) un rapporto simile a quello dei privati consumatori. Inoltre, la nostra ricerca ha rilevato che un numero significativo di viaggiatori aziendali prenota al di fuori della politica di viaggio aziendale per assicurarsi che le proprie esigenze siano soddisfatte.
Entriamo per un attimo nella mente di un viaggiatore d’affari. Quando si tratta di pianificare un viaggio di lavoro, le aspettative dei viaggiatori d’affari sono molto alte. Questo perché sono i datori di lavoro a chiedere ai loro dipendenti di viaggiare, sottraendo tempo alla loro vita privata. Inoltre, sono loro a pagare. I viaggiatori d’affari si aspettano quindi un viaggio confortevole con grandi vantaggi. La nostra ricerca ha permesso di comprendere meglio le priorità dei viaggiatori d’affari in ordine di importanza:
Prenotare al di fuori della travel policy aziendale genera problemi alle aziende per quanto riguarda la gestione delle spese, il duty of care e le negoziazioni con i fornitori. Ma non deve andare per forza così. I viaggi d’affari possono diventare parte del piacere del lavoro e persino un motivo per restare.
Nei prossimi mesi daremo seguito a queste indicazioni con ulteriori approfondimenti sulla vendita moderna al dettaglio. E potrete scoprire cosa stiamo facendo per far progredire il travel retailing sulla nostra piattaforma di nuova generazione, Travelport+.