Il criterio di successo nella moderna vendita al dettaglio è costituito dall’autentica fedeltà e dalla ripetizione degli acquisti. Riportando trasparenza, serenità e piacere nello shopping dei viaggi, possiamo far crescere la fiducia e migliorare il modo in cui il travel viene percepito rispetto ad altri settori.
Che si tratti di contenuti migliori, di un merchandising più moderno o di una maggiore centralità del cliente, l’attenzione deve essere focalizzata sull’offerta di un valore permanente. Questo è il percorso per migliorare le relazioni a lungo termine con i clienti e rompere il ciclo di riacquisizione che affligge l’intero settore dei viaggi.
Un tempo il nostro settore era considerato un pioniere della vendita al dettaglio – in effetti, i biglietti aerei sono stati i primi articoli ad essere venduti online. Oggi il settore dei viaggi può tornare a essere leader. Ma dobbiamo guardare al di fuori della nostra zona di comfort e prendere lezioni dai big della vendita al dettaglio in altri settori. E dobbiamo vendere ai nostri clienti nel modo in cui essi desiderano e si aspettano.
La vendita al dettaglio in altri settori è in costante progresso. Se le imprese di viaggi non seguono l’esempio, resteremo indietro definitivamente. Abbiamo l’opportunità unica di disporre di un prodotto da sogno da vendere e di persone che vogliono disperatamente comprarlo. Quindi, usciamo dai nostri schemi e vendiamolo bene.